AssoAmbiente

News

2024/285/SA-LAV/MI

Facendo seguito alle circolari nn. 147, 156, 226, 229, 267 del 17 maggio, 23 maggio, 11 settembre, 12 settembre e 16 ottobre uu.ss., si aggiorna con la presente l’elenco dei sindacati aderenti alla procedura elettorale in oggetto.

Nei giorni scorsi ha infatti inviato richiesta ai sensi dell’articolo 2, comma 2, lettera “b” del nuovo Regolamento Elettorale 6 settembre 2024 (il punto che riguarda le associazioni sindacali non stipulanti e non firmatarie per adesione del CCNL) l’organizzazione:

  • U.L.S.S.A – Unione Lavoratori Sindacato Servizi Ausiliari,

che si aggiunge alle precedenti (vedi circolare n. 267/2024 citata)

  • F.I.L.A.S. – Federazione Italiana Lavoratori Ambiente e Servizi;
  • ORSA – Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base - Settore igiene ambientale;
  • SGB – Sindacato Generale di Base;
  • SUL – Sindacato Unitario Lavoratori,
  • USB – Unione sindacale di Base;
  • F.I.A.L. – Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Ambiente e Servizi;
  • F.L.I.A. – Federazione Lavoratori Igiene Ambientale e Servizi;
  • F.A.S.L. – Federazione Autonoma Servizi Lavoratori.

Eventuali aggiornamenti dell’elenco saranno tempestivamente comunicati.

***

Si ricorda inoltre che, come da calendario convenuto con le OO.SS. stipulanti lo scorso 6 settembre, le prossime scadenze sono le seguenti:

  • 13 novembre p.v.: scade il termine per la presentazione delle liste elettorali da parte delle strutture territoriali delle OO.SS. non stipulanti e per le eventuali modifiche ed integrazioni delle liste elettorali già presentate dalle strutture territoriali delle OO.SS. stipulanti;
  • 14 novembre p.v.: termine per l’eventuale integrazione dei componenti della commissione elettorale;
  • 15 novembre p.v.: affissione delle liste in bacheca;
  • 2 dicembre p.v.: inoltro da parte della Direzione aziendale alla commissione elettorale dell’elenco aggiornato degli aventi diritto al voto (qualora necessario).
» 04.11.2024

Recenti

29 Luglio 2025
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo "Qualità Tecnica Rifiuti: Aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni al TQRIF" previsto per il 23 settembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30.
Leggi di +
28 Luglio 2025
Interpello MASE su impiego codice EER terre e rocce
Il MASE nella risposta all’interpello avanzato dalla Città Metropolitana di Roma in merito al recupero ambiente (R10) effettuato direttamente con il rifiuto EER 170504 sottolinea che non è condivisibile l’interpretazione secondo cui questo tipo di recupero di tale rifiuti non sia più consentito.
Leggi di +
28 Luglio 2025
ANAC - Raccolta e trasporto rifiuti, gara da annullare per presenza di varie illegittimità
L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con la delibera n. 284 del 23 luglio 2025 ha deliberato l’annullamento, per varie criticità riscontrate, di tutti gli atti di gara (bando, disciplinare di gara e atti conseguenziali medio tempore eventualmente adottati) riguardante la gara per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani differenziati e servizi di igiene urbana.
Leggi di +
25 Luglio 2025
Convocazione Assemblea Assoambiente – Roma, 12 settembre 2025
Per il prossimo 12 settembre 2025 è stata convocata l’Assemblea annuale di Assoambiente.
Leggi di +
24 Luglio 2025
MTR ARERA e revisione prezzi nell’appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato n. 6466/2025
Con la sentenza n. 6466/2025 il Consiglio di Stato si è pronunciato sul rapporto tra la normativa in materia di revisione prezzi nei contratti di appalto di servizi e la disciplina regolatoria prevista dal Metodo Tariffario Rifiuti dell’ARERA volta alla determinazione dei c.d. “prezzi massimi”. Con la sentenza i giudici, respingendo l’appello dell’impresa, statuiscono che non esiste alcun diritto automatico all’adeguamento dei prezzi ancorato al sistema tariffario del MTR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL